La filosofia

e la didattica della filosofia

Base di esperienze e cornice istituzionale

A partire dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, oltre alle abituali collaborazioni dei singoli docenti con gli istituti scolastici, si sono articolate anche esperienze specifiche sul tema dell’insegnamento della filosofia, anche in ordini di scuola diversi da quelli in cui la filosofia è materia curriculare di insegnamento: in particolare la “filosofia con i bambini” della scuola dell’infanzia e primaria (Iacono, 2000 e 2003; Mori, 2017, 2019, 2020). Da tre anni inoltre è attivo nel Cds magistrale in Filosofia e forme del sapere un corso di Didattica della filosofia, tenuto prima del prof. Stefano Perfetti e poi dal prof. Giovanni Paoletti, corso che ha riscosso molta attenzione da parte degli studenti di vari Cds del nostro Ateneo e ha contato sulla collaborazione di docenti di scuola superiore e di esperti a livello nazionale. Vari docenti del nostro Dpt hanno preso parte a corsi di aggiornamento e iniziative di studio sulla didattica della filosofia organizzate dai Licei[1]. Le istituzioni scolastiche del territorio sono da tempo presenti come stakeholders nel gruppo di riesame del Cds in Filosofia. Questo patrimonio di relazioni, esperienze e competenze già esistenti può essere messo a disposizione del Progetto, da cui è lecito attendersi che verrà ulteriormente incrementato e potenziato.

Il Progetto si inserisce nelle attività organizzate dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere in relazione alla formazione insegnanti, all’orientamento in ingresso e in uscita, alla Terza Missione: ad esempio, i Corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti[2], quello di Didattica della storia, le iniziative di orientamento che vanno confluendo nei PTO (Progetti Tutorato e Orientamento) promossi dai vari Cds del Dpt.


[1] Un esempio è il convegno/corso di aggiornamento su INSEGNARE LA FILOSOFIA OGGI: TERRA DI CONFINE O SAPERE INTERDISCIPLINARE?, Pisa, ottobre 2018,Liceo Buonarroti e Liceo Dini.

[2] https://www.cfs.unipi.it/formazione/formazione-per-insegnanti/formazione-in-servizio/

Obiettivi del Progetto

  • Promuovere e strutturare l’interazione fra Università e scuole, e fra una scuola e l’altra, a proposito dell’insegnamento della filosofia
  • Promuovere il collegamento e la trasmissione di sapere fra la ricerca universitaria e la didattica della filosofia nelle scuole
  • Facilitare la conoscenza reciproca delle iniziative relative al tema organizzate dalle singole sedi aderenti
  • Stipulare una convenzione quadro fra il Dpt e gli Istituti scolastici aderenti, che faciliti gli scambi di docenti e studenti
  • Organizzare attività di formazione per insegnanti sul tema
  • Organizzare cicli di lezioni o attività laboratoriali (laboratori didattici) nelle scuole aderenti
  • Organizzare tirocini degli studenti del nostro Cds nelle scuole
  • Accogliere come uditori dei corsi di Filosofia gli studenti degli ultimi anni dei Licei, anche nel contesto dei Percorsi trasversali per l’orientamento (PCTO)
  • Promuovere iniziative legate alla pratica o allo studio del pensiero filosofico anche in contesti scolastici diversi da quelli in cui la Filosofia è materia curricolare (scuola primaria, media inferiore, istituti tecnici)

RISULTATI ATTESI

Dibattito

Contribuire al dibattito sull’insegnamento della filosofia, sia a livello scolastico che universitario, anche in forma di giornate di studio e pubblicazioni

Insegnamento

Arricchire il bagaglio formativo
degli studenti interessati in futuro ad intraprendere la carriera di insegnanti di materie filosofiche, a qualsiasi livello

Orientamento

Migliorare le attività di
orientamento in ingresso degli studenti di scuola superiore all’interno dei corsi di area umanistica

Aggiornamento

Aggiornare con nuove metodologie,
casi studio, idee e spunti
gli insegnanti di Filosofia dei Licei
e degli Istituti di istruzione superiore

Fasi del progetto

a.a. 2021/2022
a.a. 2021/2022
a.a. 2022/2023

Presentazioni dei progetti degli studenti